Navigazione veloce
Istituto Comprensivo Varese 2 "S. Pellico" > Iniziative di solidarietà e benessere

Iniziative di solidarietà e benessere

Progetti a.s. 2019/20

Merenda solidale per il Parco Gioia di Villa Mylius

Quattro isole esagonali, tanti giochi un solo obiettivo: regalare a Varese il suo primo parco giochi davvero inclusivo, dove tutti, ma proprio tutti, possano giocare  insieme.

Le scuole Bosco e Canziani consegnano il ricavato della loro “Merenda solidale” alla responsabile progetto.

Marcia a Villa Mylius: giochi senza barriere

Progetti a.s. 2018/19

Meeting Erasmus + e Corsa contro la Fame

Martedì 9 aprile 2019 si è tenuto il Meeting del Progetto Erasmus + presso la scuola primaria Pascoli di Varese e “Corsa contro la Fame” all’Ippodromo “Le Bettole” delle scuole primarie Bosco, Canziani, Pascoli e Secondaria di Primo Grado Pellico.

Per maggiori approfondimenti clicca qui

IC Varese 2 “Pellico”

per la cara terra d’Abruzzo :

Atto terzo: appunti di viaggio

Pubblichiamo con orgoglio il resoconto del viaggio intrapreso dalla nostra Dirigente scolastica in terra d’Abruzzo, per consegnare i fondi raccolti attraverso l’iniziativa di solidarietà a cui hanno partecipato attivamente tutte le componenti del nostro Istituto.

Pranzo solidale per gli allevatori delle zone terremotate in centro Italia

Grande successo per il pranzo solidale promosso dalla scuola Pellico https://t.co/Fs9uEntYJd

— Pellico Va2 (@PellicoVa2) 7 dicembre 2017

Progetti a.s. 2015/16

PROGETTO PEDIBUS 2015

“A scuola camminando”

La scuola primaria “Pascoli” e il Gruppo “GenitoriPascoli” organizzano anche quest’anno il “PEDIBUS 2015/16”. In allegato il volantino con le date.

pedibus per sito scuola-page

PROGETTO MUSICAL D’ISTITUTO

In partnership con la Cooperativa Team Educational

Progetto biennale per la realizzazione di un musical d’Istituto che vedrà il coinvolgimento di tutti gli  allievi dall’Infanzia alla Secondaria. Progetto biennale 2014 / 2016

PROGETTO EUROPEO ERASMUS  ” Net is the key”

Per in uso consapevole del Web

La partnership  prevede la partecipazione di 8  nazioni europee: Italia (Varese Alghero) Polonia Bulgaria Romania Grecia,Turchia, Irlanda del Nord.

PROGETTO “ UNA SCUOLA IN GIARDINO”

In partnership con l’Università dell’Insubria di Varese

logo

Sarà presentato anche in Regione Lombardia nell’ambito delProgetto Europeo Life per il monitoraggio e la tutela dello scoiattolo rosso.

Progetti a.s. 2014/15

PROGETTO INTERNAZIONALE

Il cuore più grande del mondo

Promosso dall’ Associazione CulturaleImmagine1
appartenente al gruppo farmaceutico Boiron.
Il progetto è rivolto a favorire la cura dei Bambini Cardiopatici  nel Mondo.Coinvolgerà  bambini  di ogni provenienza nella realizzazione di una installazione  unica e mai vista prima.Migliaia di tele dipinte dai piccoli artisti comporranno  una sola opera finale: il cuore più grande del mondo.

COORDINAMENTO ARTISTICO

GREG e la Movimentart, l’arte in Movimento

PROGETTO

Dipingi il tuo cuore

cuoreE’ un evento che vedrà il coinvolgimento di:

OSPEDALI

Laboratori negli ospedali del mondo dedicati ai bambini ricoverati

AZIENDE

Laboratori dedicati alle famigliedi dipendenti aziendali

SCUOLE

Laboratori  nelle scuole infanzia ,primaria e secondaria.

Le tele realizzate saranno vendute a favore dei progetti internazionali dell’Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo,

impegnata nei Paesi in via di sviluppo in programmi di prevenzione e cura delle cardiopatie congenite pediatriche  .

PROGETTO “MOTTO E BENESSERE”

Uno Sport per tutti (scuole primarie)

Sport per tutti

Lo sport… un compagno di viaggio in una scuola in movimento!

Le nostre esperienze sportive di tennis, judo, equitazione, atletica leggera, tiro con l’arco, difesa personale, tchoukball e tanto altro… in un e-book.

PROGETTO  LA CUCINA CREATIVA TRA ARTE E SCIENZE

La cucina molecolare per l’insegnamento delle scienze

www.kizoa.com_aaaaaaa

A CURA di Fondazione Marino Golinelli . Progetto formativo teorico/pratico  per  alunni e docenti

Comprendere come la scienza sia ovunque intorno a noi, anche in cucina!
Fare esperienza di chimica, fisica, biologia.
Sviluppare competenze artistiche.
Impiegare procedure scientifiche per creare piatti originali.
Educare ad una alimentazione equilibrata per salvaguardare la salute