Robotica educativa
Risorse utili per la Robotica
Cubetto
Un simpatico cubo di legno, un divertente linguaggio di programmazione che i bambini possono toccare con mano e imparare senza usare il computer.
Cubetto si muove su ruote e si controlla via Bluetooth tramite un “telecomando”,ovvero una tavoletta forata in cui inserire 16 tasselli, di colori diversi, a ciascuno dei quali corrisponde un comportamento diverso del robot. Per ciascun colore un comando preciso: avanti, destra e sinistra. Disponendo i tasselli uno dopo l’altro si programmerà il comportamento di Cubetto che si muoverà sul suo percorso seguendo le istruzioni appena inserite nella tavoletta.
Programmazione progressiva
A seconda dell’utilizzo che se ne fa, Cubetto è adatto a diverse fasce d’età:
• 4-7 anni: per imparare ad ideare e a far eseguire a Cubetto un programma semplice, risolvere problemi basilari e affrontare gli algoritmi in modo pratico;
• 8-11 anni: a quest’età si può usare Cubetto per dare una dimensione fisica, tangibile, al concetto di tempo, utilizzando linguaggi visivi che sono pienamente compatibili con esso;
• 11+: Cubetto si può aprire per esaminarne i componenti: quando si capisce a cosa serve ogni pezzo e quindi come si possono costruire semplici robot.
Bee-Bot
Simpatica ape-robot con comandi direzionali sul dorso. Si può usare alla scuola dell’infanzia e alla primaria.
A supporto di Bee-Bot, è stato ideato questo software (opzionale) che, mediante la simulazione in 3D, offre la possibilità di muovere virtualmente Bee-Bot negli 8 percorsi più interessanti (il circuito dei numeri, la via dei negozi, esplora le lettere, ecc.), dando anche l’opportunità di apprendere le prime basi della programmazione.
Al link qui sotto puoi trovare la demo del software che dura 14 gg. in varie lingue, anche in versione italiana
https://www.focuseducational.com/html/bee-bot-international-free-trial.php
Blue-Bot
Versione evoluta di Bee-bot. In più ha la possibilità di ruotare anche di 45° a destra o a sinistra., è trasparente e pertanto si possono vedere i meccanismi interni, è possibile inserire comandi di ripetizione nell’algoritmo. Blue-Bot può essere utilizzato via tablet o smartphone grazie all’app dedicata disponibile per iOS e Android. Attraverso il bluetooth si potrà inviare il comando all’ape robot e vederlo eseguito.
Per android: https://play.google.com/store/apps/details?id=air.BlueBot&hl=it
Per Apple: https://itunes.apple.com/it/app/blue-bot/id957753068?mt=8
Lego WeDo – Kit robotico per la scuola primaria
WeDo si basa su un approccio didattico che coinvolge attivamente gli studenti nel loro processo di apprendimento e promuove pensiero creativo, lavoro di gruppo e problem solving.
Coinvolge varie aree curricolari come ad esempio:
- Matematica: imparare misura e distanza, addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione, stima, casualità, utilizzo di variabili.
- Lettere: narrativa e scrittura, interpretazione, interviste e spiegazioni, riassunti
- Scienza: lavorare con macchine semplici, leve, ingranaggi, pulegge e la trasmissione del moto
- Tecnologia: utilizzare il software per progettare e realizzare modelli di lavoro.
LEGO Education WeDo si può programmare anche con Scratch.
Lego WeDo 2.0 – Kit robotico per la scuola primaria
Kit composto da mattoncini LEGO Education, un software a icone pensato per i contesti scolastici, progetti e attività già pronte per l’insegnante.
Caratteristiche principali:
- Tecnologia Bluetooth 4.0: i modelli LEGO Education WeDo 2.0 non devono essere collegati al computer ma si possono muovere liberamente.
- Comprende 4 attività di base e 17 progetti completi di attività guidate sulle scienze.
- Aiuta l’insegnamento di robotica educativa, scienze, tecnologia, informatica e matematica.
- Supporta l’insegnamento di coding, pensiero computazionale e competenze digitali.
- Potenzia problem solving, pensiero critico, capacità di comunicazione e di collaborazione.
- Sarà programmabile anche con Scratch in ambiente Windows e Mac.
Robotiko – Rivista on line di Robotica
http://www.robotiko.it/