#PNSD #FuturaVarese #Comunità in movimento
Il 13-14-15 settembre 2018 #FuturaVarese “Comunità in Movimento 4.0”, animerà la città con iniziative di formazione, dibattiti sull’innovazione, esperienze, laboratori e spettacoli sulla Scuola Digitale.
Per partecipare come docenti ai singoli workshop/conferenze è necessario registrarsi e dotarsi di un proprio device personale – computer portatile o tablet – per partecipare in modo attivo alle attività laboratoriali…
Tutte le istituzioni scolastiche sono invitate a partecipare con una propria delegazione di studentesse e studenti, festeggiando con #FuturaVarese la Scuola Digitale nella propria città.
Gli eventi si terranno in varie sedi della città (Palazzo Estense e Giardini, Villa Mirabello, Villa Recalcati, Teatro Santuccio, Teatro Openjobmetis) e la partecipazione è assolutamente gratuita. E’ possibile prenotare on line il proprio posto.
Link utili
AGORA’ (Area per conferenze, incontri istituzionali e testimonianze)
FUTURE ZONE (Area espositiva dedicata alle innovazioni, esperienze e buone pratiche digitali delle scuole locali)
DIGITAL CIRCUS (Area dedicata ai FabLab, droni, dimostrazioni di robotica, simulatori e altre innovazioni)
STAKEHOLDERS’ CLUB (Area degli Stakeholder, dove mettere in evidenza le collaborazioni positive delle scuole del territorio sulla didattica digitale con il mondo esterno, l’impresa e la società civile)
TEACHERS MATTER (Area dedicata alla Formazione dei docenti/dirigenti scolastici sui temi dell’innovazione didattica e digitale, workshop formativi, Master Class per Animatori digitali e Team per l’innovazione) vedi anche la Brochure
STUDENTS MATTER (Area dedicata alla Formazione delle studentesse e degli studenti con laboratori sui temi dell’innovazione didattica e digitale, pensiero computazionale, creatività digitale, coding, scratch, stem)
CIVIC ARENA (Arena per lo svolgimento del Civic Hack della provincia di Varese e del Consilium Lombardia)
WOMEST (Laboratorio STEM)
L’iniziativa formativa è stata inserita nella Piattaforma S.O.F.I.A. (Codice Identificativo 19490), alla quale i docenti dovranno iscriversi prima del 12 settembre, dopo aver prenotato con esito positivo i singoli workshop, per l’attestazione di partecipazione.
Per maggiori informazioni contattare:
innovazionedigitale@
poloformazionedigitale@istruzione.varese.it