Navigazione veloce

Accesso civico

Descrizione del diritto di accesso, responsabili, moduli.

ACCESSO CIVICO

È il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui questa istituzione scolastica ne abbia omesso  la pubblicazione sul proprio sito web istituzionale. Il diritto di accesso civico è disciplinato dall’art. 5 del d.lgs. n. 33/2013.

Ulteriori informazioni sull’accesso civico sono disponibili alla pagina dedicata del  sito del MIUR

 

COME ESERCITARE IL DIRITTO

La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e può essere presentata tramite posta elettronica al responsabile della trasparenza dell’Istituto comprensivo Varese 2 “S. Pellico” mediante l’utilizzo del modulo appositamente predisposto.

 

RESPONSABILI E INDIRIZZI

Il responsabile della trasparenza  dell’Istituto comprensivo Varese 2 “S. Pellico” è  la Dirigente Scolastica Prof.ssa Paola Sumiraschi

L’indirizzo cui inoltrare la richiesta di accesso civico è il seguente: email VAIC873003@istruzione.it

Il titolare del potere sostitutivo dell’Autorità è il Dirigente dell’Ambito Territoriale di Varese (Ufficio XIV – Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia- email: usp.va@istruzione.it )

 

MODULI PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO

Per l’esercizio del diritto di accesso civico si possono utilizzare i seguenti moduli:

Modulo richiesta accesso civico – formato PDF

Modulo richiesta potere sostitutivo – formato PDF

 

REGISTRO ANONIMO DEGLI ACCESSI CIVICI

Linee Guida ANAC FOIA Delibera 1309/2016 Vengono pubblicati in questa sezione, con obbligo semestrale, l’elenco delle richieste di accesso(atti, civico, generalizzato) con l’indicazione dell’oggetto e della data della richiesta, nonché del relativo esito con la data della decisione.

 

ISTANZA DI RICHIESTA D’ACCESSO
COGNOME
NOME
N.  PROT. Data presentazione Istanza Oggetto richiesta Comunicazione ai controinteressati Esito Data risposta Tempo risposta Note
                 

 

REGISTRO DEGLI ACCESSI CIVICI